PER CONTATTARE IL RESPONSABILE DELL' ASSOCIAZIONE PALIO DI SERRAVALLE SCRIVERE A ap.serravalle@libero.it


...Erano in corte giunti tutti i cavalieri, per onorar l'antica dei Giglioli casata...


martedì 22 gennaio 2013

TRADIZIONE E DIVERTIMENTO... SI PUO', BASTA VOLERLO!

FESTA DI HALLOWEEN
31 OTTOBRE 2012
Da Wikipedia: Halloween (o Hallowe'en) è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie; elemento tipico della festa rimane comunque la forte simbologia, tradotta sotto forma di immagini macabre, tra cui le zucche intagliate di Jack O’ Lantern.
E come questa tradizione ANGLOSASSONE vuole, anche a Serravalle il 31 ottobre, presso la Sala Eden, si è svolta la festa di Halloween per adulti e bambini, organizzata dall’Ente Palio, dall’associazione Paese presepio e dalla cooperativa Arte e spettacolo. Nonostante le intemperie la sala del nostro teatro era piena quella sera: bambini vestiti con ogni tipo di maschera spaventosa e genitori che chiacchieravano e si godevano la serata in compagnia. E per la vostra partecipazione, noi organizzatori ve ne siamo grati.
Ma la domanda che voglio arrivare a porgervi è un’altra. Perché un paese intero si è ‘mobilitato’ per celebrare una tradizione anglosassone e pochissime persone si ‘mobilitano’ invece per partecipare alle tradizioni ‘nostrane’? Noi non possediamo una risposta a questa domanda, per questo ho deciso di riportarla nell’articolo. I genitori che, giustamente, con tanta cura e amore hanno vestito e truccato i loro figli per Halloween, non possono fare altrettanto durante il Palio?
Mi spiego meglio… A noi piacerebbe che i genitori esortassero i loro figli a partecipare alla nostra manifestazione, che può essere vista come un momento di divertimento collettivo, ma anche come momento culturale; in quanto durante il Palio si cerca di rievocare un passato realmente esistito e fondamentale per la nostra storia locale.
Naturalmente non ci rivolgiamo solo ai genitori e ai loro figli, ma a tutta la comunità, in quanto è fondamentale e necessaria la collaborazione di tutti.

Valentina Faggion

Nessun commento:

Posta un commento